Attività motoria

Il laboratorio di attività motoria permette al bambino di acquisire l’autonomia personale, conoscere e percepire le parti del corpo per acquisire gli schemi motori di base e poi quelli complessi.

Inoltre l’attività motoria, tramite giochi con il corpo, permetterà ai bambini di porre attenzione al linguaggio non verbale. Vengono proposte attività educative con giochi di gruppo per favorire il rispetto dei compagni e delle regole, apprendere ad attendere il proprio turno e migliorare la collaborazione fra bambini.

Lo scopo è quello di stimolare al massimo i cinque sensi. Succhiando gli oggetti, rigirandoli in bocca e tra le mani, il bambino realizza scoperte relative al peso, alle dimensioni, al rumore e all’odore.

L’attività del Cestino dei Tesori ha l’obiettivo di proporre ai bambini la manipolazione e la conoscenza di materiali vari, per sviluppare e affinare la prensione manuale consentendo al bambino di afferrare gli oggetti di piccole dimensioni.

L’attività lascia al bambino la massima libertà di esplorare e scegliere gli oggetti, che le educatrici scelgono e propongono con attenzione.