La nostra cuoca Arianna

Nella nostra scuola, grazie alla mensa interna, poniamo da sempre particolare attenzione alla scelta dei menù e delle materie prime, perché crediamo che l’alimentazione sia importante, non solo per soddisfare il palato, ma per educare  i bambini e noi tutti a mangiare in maniera sana, per consentirci di stare bene con noi stessi e con il nostro corpo.

Proprio per questo, la filosofia della nostra cucina è fondata su due principi fondamentali: genuinità e semplicità.

Gli alimenti vengono infatti acquistati quasi esclusivamente da produttori locali o da fornitori che garantiscono materie di prima qualità, con il  fine unico di offrire pietanze salutari.

Le ricette che ogni giorno scegliamo per i vostri bambini sono semplici e poco elaborate, perché i processi di preparazione e cottura non vadano ad intaccare le proprietà nutritive degli alimenti.

Tutti i piatti hanno inoltre minime dosi di grassi, per esempio riduciamo al minimo l’olio, indispensabile per cucinare qualsiasi piatto, sostituendolo con del brodo vegetale. Semmai olio e burro vengono aggiunti solamente a fine cottura e a fuoco spento, solo nei piatti nei quali questi due ingredienti sono indispensabili.

Anche il sale e il dado, rigorosamente senza glutammato, vengono utilizzati in quantità irrisorie. Tutto ciò per non creare cattive abitudini alimentari nei vostri figli, che potrebbero creare poi in età adulta veri e propri problemi di salute.

Il menù viene servito a rotazione in 4 settimane, questa rotazione ci permette  di bilanciare in modo ottimale i pasti somministrati, sia come calorie sia come varietà; il menù viene messo a punto con estrema attenzione dalla cuoca e dalla coordinatrice, e poi visionato dai tecnici della ULSS di Bassano del Grappa che, se serve, apportano delle modifiche.

Oltre alla rotazione settimanale, il menù viene poi variato a seconda della stagione (estiva ed invernale), questi due menù  sono diversi non solo per le ricette che sono prettamente legate al periodo, ma soprattutto per la stagionalità degli approvvigionamenti.

Ormai già da qualche anno abbiamo bandito il cioccolato, così da poter lasciare liberi i genitori di coccolare i propri bambini con qualche dolcetto a casa (sappiamo tutti che il cioccolato ha molte proprietà benefiche, ma che in grandi quantità crea alcuni problemi, soprattutto nel bambino a cui causa insonnia e dipendenza).

Anche le bibite gassate sono state eliminate anche nelle feste di compleanno, inoltre prediligiamo l’uso di biscotti integrali  e possibilmente con zucchero grezzo.

Siamo molto orgogliose del nostro operato perché è ormai chiaro che teniamo alla salute dei vostri figli e i complimenti che molto spesso riceviamo, sono la conferma che stiamo svolgendo un buon lavoro.

Sperando che il nostro impegno sia apprezzato e le nostre idee condivise, promettiamo di migliorare sempre e siamo aperti ad eventuali critiche costruttive seguite magari da proposte utili.

Cuoca Arianna