Laboratorio delle Scatole Azzurre
Una Scatola Azzurra per ogni bambino, tanta sabbia, acqua, materiali naturali e di riciclo!
La scatola azzurra ricorda il colore del mare e la sabbia è sostanza di confine tra la terra e il mare. La sabbia inoltre è elemento non strutturato che si adatta ad ogni manipolazione e mescolato con l’acqua diventa plastico e di consistenza variabile.
Nel laboratorio delle Scatole Azzurre le mani lavorano istintivamente, scavando, costruendo, allargando, lisciando, accarezzando, stringendo e contemporaneamente viaggiano anche i pensieri e l’immaginazione.
Ogni scatola azzurra diventa per il bambino un luogo, uno spazio ben delimitato, nel quale proietta e domina le sue emozioni, i suoi vissuti, le sue fantasie.
I materiali naturali e di riciclo messi a disposizione, e scelti accuratamente da ogni bambino, permettono di sperimentarsi, di inventare, di creare, utilizzando soprattutto le sensazioni tattili e visive.
L’obiettivo non è quello di ottenere un risultato in particolare o una scatola “bella” ma di permettere ad ogni bambino di comporre e scomporre la propria storia e il proprio racconto, in modo che si apra al mondo simbolico: nelle Scatole Azzurre un pezzetto di legno può diventare lo stampo di una zampa di T-Rex e una conchiglia può diventare una barca, un aereo e perfino una renna!
È il Laboratorio destinato alla creatività e all’immaginario!