Laboratorio di Gioco Euristico
I bambini intorno ai due anni presentano un vivace interesse e una continua esplorazione per i materiali naturali e derivati, semplici e manufatti della realtà quotidiana, dell’ambiente naturale e del “mondo” artificiale/derivato.
L’esperienza del Gioco Euristico mostra che i bambini imparano a fare e a riuscire da soli, a comprendere che “da cosa nasce cosa”, a raggiungere la conoscenza sensoriale e la scoperta del comportamento degli oggetti nello spazio a seconda del loro utilizzo.
Con il gioco euristico si favorisce l’esplorazione spontanea degli oggetti di uso comune, offrendo ai piccoli un’esperienza sensoriale, ma anche l’opportunità di determinare le proprie azioni.
I bambini si trovano di fronte ad una serie di oggetti e hanno la possibilità di esplorarli come vogliono, attività che stimola tutti i sensi, allena la concentrazione e l’abilità motoria, arricchisce la conoscenza del mondo che li circonda, contribuisce alla comprensione degli insiemi, delle associazioni (per colore, per forma, per consistenza) degli oggetti.