Laboratorio Scientifico
Il laboratorio scientifico permette ai bambini di esplorare e di scoprire l’ambiente utilizzando i cinque sensi, affinando abilità ed atteggiamenti di tipo scientifico come: la curiosità, lo stimolo ad esplorare, il gusto della scoperta.
L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico”: saper descrivere, argomentare, ascoltare; saper porre problemi e formulare ipotesi e soluzioni; saper utilizzare un linguaggio specifico.
Le attività proposte nel laboratorio hanno inoltre la finalità di incoraggiare l’interesse per la scienza, rafforzare la conoscenza dei bambini dell’ambiente che li circonda, mostrare loro che la conoscenza può essere utile e divertente e aumentare la partecipazione, la comunicazione e l’integrazione nel gruppo di pari.
Grazie agli esperimenti scientifici, i bambini hanno la possibilità di acquisire un metodo preciso per la risoluzione dei problemi attraverso il ragionamento e – grazie ad un laboratorio scientifico per bambini – si assiste alla trasformazione della conoscenza in esperienza.
Tutte le attività didattiche scientifiche stimolano la creatività e l‘innata curiosità mantenendo elevati i livelli di attenzione e soprattutto il divertimento.