SEMIDIVEZZI 12-24 MESI

  • far acquisire al bambino la dimensione spazio-temporale attraverso le routine aiutandolo a saper aspettare il proprio turno nei momenti come il cambio ed il pranzo;
  • permettere al bambino di aumentare le proprie conoscenze a provare, sperimentare ed
    acquisire attraverso i sensi;
  • aiutare il bambino a sviluppare le prime abilità autonome come, per esempio, l’utilizzo del cucchiaio, bere dal bicchiere, lavare manine e viso;
  • stimolare la collaborazione tra bambini e la capacità di far riconoscere al bambino l’Altro, distinto da sé, tramite la relazione con i coetanei;
  • sviluppare e far acquisire al bambino le prime parole (parola-frase) utilizzando un linguaggio semplice accompagnando l’azione che si compie;
  • far esprimere al bambino le proprie emozioni rassicurandolo;
  • aiutare il bambino ad esplorare, scoprire in maniera autonoma l’ambiente ed i vari materiali proposti;
  • far acquisire le prime regoline come, ad esempio: lo stare seduti a tavola, riporre al proprio posto i giochi, ecc. ed usare il “grazie”, “per piacere”, “me lo presti”..