Dopo le vacanze di Natale, le attività si sono intensificate per i nostri amici del nido che ogni giorno scoprono cose nuove insieme anche ai loro amati nonni.

Ecco alcune delle tante attività svolte:

  • Manipolazione con la rapa rossa. La nostra cuoca Arianna l’ha cucinata e frullata e noi con le manine ci giochiamo, scopriamo la consistenza, il profumo, ogni tanto assaggiamo pure (poi la troveremo a pranzo nel piattino) e dipingiamo il foglio…
  • Assieme facciamo una buonissima spremuta, proviamo a tagliare l’arancia, spremerla e… mmhhh… com’è buonaaa!!!
  • Che bello preparare assieme l’impasto per fare le castagnole da mangiare alla festa di Carnevale! Mescoliamo bene, aggiungiamo zucchero, ricotta e poi i bambini più grandi, dopo aver aspettato con pazienza che l’impasto “riposi”, hanno fatto le palline, messe nella teglia e portate alla cuoca a cucinare in forno.
  • Finalmente è arrivata l’ora di festeggiare e mangiare le nostre buonissime castagnole. Anche quest’anno ognuno di noi ha scelto e dipinto il proprio vestito con frutta e verdura: mela, arancia, banana, zucca, carota, broccolo…

Che abbiano inizio le danze, con musica, balli e stelle filanti!!!

  • Piccoli pittori crescono con tempera ed un pennello speciale: una foglia di radicchio rosso!

Guardate cosa abbiamo creato, ecco i nostri capolavori!!!!!

  • Eccoci pronti assieme a nonno Ivano per preparare la terra del nostro orticello e nei prossimi mesi inizieremo a piantare le verdurine…
  • Progetto nonni: assieme a due nonne e ad una zia abbiamo preparato la pasta fatta in casa con farina, uova e sale e dopo aver ben impastato, ecco pronte le tagliatelle!

La nostra cuoca le ha cotte e con un buon ragù ce le siamo mangiate tutti assieme. Un Grazie speciale alle nonne e alla zia per averci aiutato in questa nuova esperienza e per essevi fermate a  pranzo con noi!!!

  • Progetto “Incontriamoci nei Nidi”…è venuto al Nido un bel gruppetto di bambini per creare un lavoretto per la festa del papà, giocare e divertirsi assieme.

Dopo aver manipolato con la purea di zucca, ecco la sorpresa…

Grazie a tutti per essere venuti a trovarci!